• Delegato Cassa Forense

    Da sempre convinto dell’altissimo ruolo sociale della professione e appassionato sostenitore di un costante processo di innovazione e modernizzazione di questa attività per lo sviluppo sociale ed economico del Paese, fin dai primi passi della propria carriera Andrea Borgheresi ha scelto di affiancare alla propria attività professionale un costante impegno per la crescita e lo sviluppo dell’attività forense e delle sue prospettive etiche, culturali ed economiche.

    Un impegno che sin dal 2008 lo ha visto operare attivamente nell’istituzione forense romana, attraverso una partecipazione costante a congressi, iniziative ed eventi volti ad analizzare, condividere e valorizzare tematiche chiave per la crescita dell’avvocatura.

    Negli anni tra il 2014 e il 2016 Borgheresi diviene delegato dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura, oggi Organismo Congressuale Forense, di cui accompagnerà e faciliterà il processo di modernizzazione e innovazione.

    A partire dal 2017 è impegnato direttamente e costantemente nel processo didattico e organizzativo del Corso di perfezionamento per l’avvocato penalista, promosso dall’Associazione non profit Azione Legale, finalizzato ad offrire agli avvocati, ai praticanti avvocati e ad altre figure professionali che operano nel campo penalistico, una formazione qualificata nelle materie di maggiore rilevanza ed attualità, secondo un’impostazione che assicuri tanto l’inquadramento teorico quanto l’applicazione pratica.

    Dal 2019 - per il quadriennio 19/22 – l’avv. Borgheresi diviene delegato nazionale della Cassa di Previdenza e Assistenza Forense, istituzione centrale di supporto alla professione legale. Attività che lo pone al centro delle rilevanti e stringenti tematiche legate, tra l’altro, alla previdenza, ai trattamenti assistenziali e di tutela alla maternità e alle convenzioni.

    Coerentemente con questo interesse per un ruolo sociale sempre più forte della professione a favore innanzitutto dalle sue componenti costitutive, si contraddistingue la sua azione nella veste di Direttore della Fondazione Ordine Avvocati di Roma – Onlus, associazione istituita nel 2014 con scopi di solidarietà a favore della Famiglia Forense Romana e dei soggetti deboli e/o in momentanea situazione di bisogno.
    E’ proprio con la volontà di dare ancora più slancio e visibilità alla Fondazione che la direzione Borgheresi ha operato ed opera per favorire il rafforzamento di una rete di partner istituzionali e privati che hanno reso possibile l’adesione ad importanti progetti nazionali quali, ad esempio, la realizzazione di visite gratuite per la replicas de relojes prevenzione dei tumori al seno, in collaborazione con il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan Komen; l’ideazione e la realizzazione del progetto DoniAmoCi teso alla raccolta fondi per sostenere il progetto sulla prevenzione gratuita Mens Sana In Corpore Sano e sostenere gli avvocati del Foro di Roma che si vengono a trovare in una momentanea situazione di bisogno; l’ideazione e la realizzazione del progetto Nazionale della Cassa Forense, Ripartiamo in Sicurezza – che ha introdotto screening gratuiti sierologici covid 19 a favore degli Avvocati Italiani.